Scenario elettorale Camera/3

Scenario elettorale Camera 3 Terzo e ultimo scenario della distribuzione dei voti per la Camera, comprendente solo le circoscrizioni che contribuiscono alla determinazione del premio di maggioranza. Quindi tutte le regioni italiane, tranne la Valle d’Aosta.

Lo scenario prevede che i voti validi siano di poco superiori ai 36 milioni. Come si può vedere dalla tabella, il premio di maggioranza si assume che verrà attribuito alla coalizione di destra, con un vantaggio di 1,5% sulla coalizione di Veltroni. Il primo partito, per pochissimi voti, sarà il PD. Berlusconi dovrà quindi ringraziare la Lega per la vittoria.

Grandi incognite dell’elezione sono le prestazioni di La Sinistra, L’Arcobaleno e di UDC. Nel caso tra gli elettori di sinistra dovesse prevalere in extremis l’antiberlusconismo, alla Camera i voti di SA potrebbero confluire su PD e forse soprattutto su IdV contribuendo al verificarsi di un risultato inaspettato. Se al tempo stesso l’UDC riuscisse a tenere gli elettori del 2006, magari grazie al lavoro sotterraneo degli stati paralleli, allora tutto tornerebbe in gioco. Credo che questo accadrà, ma non in misura sufficiente da ribaltare il risultato atteso.

C’è poi il fattore Willer Bordon, elemento chiave di questa elezione. L’Unione Democratica dei Consumatori succhierà consensi al PD contribuendo alla conquista berlusconiana della Camera. Presentandosi a queste elezioni Willer e la sua UDC esercitano un elementare diritto di libertà, che dunque i militanti del PD non si abbandonino a un deprecabile bullismo nel post-elezioni.

Annunci
Contrassegnato da tag

One thought on “Scenario elettorale Camera/3

  1. […] parole sulle previsioni elettorali Jump to Comments Gli scenari che avevo delineato per Camera e Senato si sono rivelati molto lontani dalla realtà. Enormi gli errori per La Sinistra, […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: