Religulous religiolous religiolus

Esce oggi nei cinema Religulous, in italiano diventato Religiolus. Non l’ho ancora visto, ma da quanto ho letto dev’essere un film-documentario satirico a metà strada tra Borat e un prodotto in stile Micheal Moore. Il bersaglio sono le credenze religiose, soprattutto quelle dei soliti monoteismi scassamaroni. Il Corriere cartaceo ne ha dato un’entusiastica recensione (voto 8,5), Pasquale Colizzi de L’Unità sembra sia rimasto meno impressionato; Repubblica.it pubblica un’intervista all’autore. Stando a quanto letto su un forum di streamer (animeDB), il film è uscito solo in 4 sale a Roma e in 20 in tutta Italia. Nonostante le buone potenzialità commerciali di un simile prodotto non è difficile immaginare il motivo per cui in Italia sia stato messo il silenziatore alla promozione del film.

Al momento in rete si trova solo la versione originale. I sottotitoli, sempre solo in inglese, si possono trovare qui. Qualora trovassi qualcosa in italiano aggiornerò il post, sempre che ne valga la pena. Dopo essere rimasto parecchio deluso da Borat non mi faccio illusioni che questo documentario possa avvicinarsi alle vette satiriche di Brian di Nazareth.

Update: per controllare le sale in cui viene proiettato è utile consultare il trovacinema di Repubblica.

Update2: su italiansubs.net stanno completando la traduzione dei sottotitoli, al momento (22 mar 14:46) sono al 91%, saranno duqnue disponibili a breve.

Update3: i sottotitoli in italiano sono ora disponibili su itasa.

Annunci

10 thoughts on “Religulous religiolous religiolus

  1. Gorgo ha detto:

    Aspettando i sottotitoli in italiano =(

  2. luca ha detto:

    bella satira, un po eccessiva in alcuni punti am ben fatta diciamo che evidenzia una cosa: credere in un dio non è credere nella chiesa e se la chiesa si occupasse meno di politica e di se stessa come istituzione intoccabile sarebbe meglio riguardo alle critiche su chi andrà o no in paradiso, come fate a saperlo? già augurare l’inferno ad altri sarebbe pecacto e poi quale paradiso: cristiano, musulmano, reincarnazione? chi dice quale sia quello vero?

  3. stew ha detto:

    ho controllato sul sito alla voce RELIGULOUS c’è scritto “in revisione” ma quando vado a cliccare mi dice “serie non trovata”!! 😦 che palle!!

  4. Procellaria ha detto:

    @stew: i sottotitoli saranno disponibili quando termineranno la revisione, credo che li metteranno all’url in cui ora si dice “serie non trovata”. Non so quanto tempo ci voglia. Aggiornerò il post quando saranne effettivamente disponibili.

  5. stew ha detto:

    grazie dell’informazione, ma ora ho controllato di nuovo e stavolta invece di “in revisione” ora c’è scritto “in traduzione”! -.-‘
    grazie ancora…aspetto altri aggiornamenti 🙂

  6. procellaria ha detto:

    Boh! L’unica ipotesi che mi viene in mente è che i revisori abbiano giudicato non sufficientemente buona la traduzione e abbiano deciso di rifarla da capo. Vedremo.

  7. a ha detto:

    aspetto i sottotitoli da tempo sbrigatevi, grazie

  8. stew ha detto:

    si infatti anch’io mi sono stancato di aspettare e poi se provi a chiedere sul forum loro ti si mangiano subito ti rispondono male! sti fanatici chi cazzo si credono di essere!

  9. Marzio ha detto:

    i sottotitoli sono pronti!!!! godetevelo! 🙂
    io sono stato uno dei pochi a guardarlo al cinema..

    e diffondetelo!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: